Ora parliamo di bottarga…

posted in: Favignana | 0

img_1134_1 Partiamo a ritroso, seduti intorno al tavolo di uno dei tipici ristoranti dell’isola.
Sul menù troviamo, tra i primi piatti, gli “spaghetti con la bottarga”.
Una volta serviti il profumo intenso non potrà che riportarci al mare, sul profilo increspato delle onde che lambiscono Favignana.
Cos’è la bottarga? Qualcuno l’ha definita “polvere d’oro”.
Questo tipico alimento di colore ambrato e dal profumo intenso non è altro che un derivato della lavorazione delle uova del tonno, femmina ovviamente, salate, pressate e stagionate. Conferisce ai piatti un sapore deciso che sposa bene con i toni delicati del pomodoro fresco, del prezzemolo tritato e dell’olio extravergine d’oliva, in quantità generose. O la si ama o la si odia.
Nei negozi del centro storico di Favignana la Bottarga di Tonno vene esposta in vetrina sotto forma di baffe intere (le sacche ovariche integre) oppure in polvere, come fosse un monile prezioso.
E in parte lo è visto che in media il prezzo si aggira intorno ai 300,00 euro/kg.
La bottarga sull’isola è un’istituzione, come il suo ex stabilimento Florio della Tonnara di Favignana e Formica e i racconti dei tonnaroti.
Sì perché la produzione di conserve di pesce rientrava un tempo tra le attività principali dell’isola.
Oggi è attivo un solo stabilimento che lavora artigianalmente i tonni, perlopiù destinati ai laboratori trapanesi. La produzione di Bottarga di Tonno di Favignana, seppure limitata nei numeri, è di ottima qualità: confezionata con procedimenti naturali, presenta consistenza pastosa e gusto sapido, con note di mare. Grattugiata o tagliata a fettine, si presta alla preparazione di tartine o come condimento per paste asciutte dal sapore mediterraneo.

Spaghetti con Bottarga di Tonno di Favignana
Una ricetta della tradizione che celebra, nella sua semplicità, il passato dell’isola, la pesca, il sole ed il vento

Ingredienti (per 6 persone)Bottarga-di-tonno

500g Spaghettoni
50g Bottarga di Tonno di Favignana
60g Capperi di Favignana
200g Pomodorini a grappolo
1 spicchio di Aglio Rosso di Nubia
Cristalli di sale di Mozia
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo

Far soffriggere dolcemente l’aglio in abbondante olio extravergine di oliva.
Versare i pomodori tagliati a cubetti.
Aggiungere un cucchiaino di Bottarga di Tonno di Favignana, lasciate insaporire qualche secondo a fiamma bassa e poi spegnere il fuoco.
Cuocere gli spaghetti in acqua leggermente salata e scolateli al dente. Saltare gli spaghetti in padella con olio, aglio, pomodori e aggiungere il prezzemolo tritato e i capperi precedentemente dissalati. Guarnire con la restante bottarga.
Immancabile un calice di vino bianco, fresco.

Se cercate un cuoco a domicilio per la preparazione di questa ricetta e per scoprire altre tipicità siciliane, durante il vostro soggiorno consultate cookok.co