Favignana e il suo clima mite tutto l’anno

posted in: Favignana | 0

favignana-2753Un buon motivo per trascorrere le proprie vacanze sull’isola di Favignana, oltre alle meraviglie paesaggistiche, è il suo clima che si presenta mite tutto l’anno.
L’arcipelago delle isole Egadi costituisce una vera e propria oasi in cui le estati non sono mai torride e gli inverni mantengono temperature gradevoli.
I visitatori scoprono a Favignana un clima sempre temperato poiché in inverno il termometro non scende mai sotto i 14° C e le estati sono mitigate dalla brezza marina.
Le medie vanno dai 14°C del periodo invernale (dicembre/gennaio) ai 20°C della stagione primaverile (aprile/maggio); la stagione estiva ( luglio) oscilla intorno ai 27° C mentre quella autunnale (ottobre) intorno ai 21°C. La temperatura media dell’anno è compresa tra i 21° e i 16° C.
Le precipitazioni non sono abbondanti e ben distribuite in circa 50-90 giorni l’anno di pioggia con il picco massimo nella stagione invernale.
I venti predominanti nella media annuale sono il Maestrale e lo Scirocco.
Il cielo è sereno per il 70% dei giorni in estate, in inverno per il 35%, in primavera per il 40% e in autunno per il 50%.

Il periodo più indicato per scoprire l’isola di Favignana, per godersi il mare e l’ospitalità, è molto lungo: va da metà aprile fino a fine ottobre, anche se
il tepore del sole invernale permette di trascorrere qualche giorno immersi nella tranquillità e nello splendore naturalistico.

La temperatura dell’acqua nei mesi di maggio e ottobre oscilla intorno ai 20°C permettendo di immergersi in mare anche in periodi considerati di bassa stagione.

1404742_10151997054405999_1258136222_oConsigli di viaggio: mettere in valigia una felpa per le serate estive e una t-shirt per le giornate di sole invernali!