Ex stabilimento Florio della Tonnara di Favignana e Formica…Da non perdere!

posted in: Favignana | 0

safe_image-1_php

Non un semplice museo, ma un’esperienza unica per comprendere al meglio le radici di quest’isola colma di fascino.

Considerato uno degli esempi più significativi di archeologia industriale nel territorio nazionale, il sito rappresenta una sintesi perfetta tra didattica e intrattenimento che racconta la storia di un territorio e della sua gente.
L’Ex Stabilimento è oggi emblema del florido passato della tonnara, punto di partenza fondamentale per lo sviluppo dell’isola.
Lo stabilimento non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche utilizzate per la mattanza: diventò, col tempo, una delle più fiorenti industrie di lavorazione e conservazione del tonno.
Queste mura raccontano anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani che, grazie ai nuovi impieghi, trovarono riscatto sociale da un’esistenza disagiata e fonte di sussistenza economica.
Esteso per circa 32 mila metri quadrati il museo è oggi sede di importanti eventi culturali che ne mettono in luce le molteplici potenzialità, permettendo ai visitatori di immergersi nei racconti di uomini e donne che hanno fatto la storia dell’isola.

INF0 E PRENOTAZIONI VISITA GUIDATA
(+ 39) 324 5631991 (attivo solo durante orari di apertura)
(Ufficio Turistico Comune di Favignana +39 0923.925443)
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura del museo
I biglietti sono in vendita solo presso il museo