Come raggiungere Favignana

posted in: Favignana | 0

articolo collegamentiL’isola di Favignana dista da Trapani circa 20 km ed è ottimamente collegata via mare da varie compagnie di navigazione: Siremar e Ustica Lines con aliscafi e catamarani in partenza da Trapani, Napoli e Marsala. Le biglietterie sono ubicate a pochi metri dal molo da cui salpano i mezzi.
Dal porto di Trapani è inoltre possibile imbarcarsi su un traghetto (Siremar, nave Simone Martini; Compagnia delle Isole, nave Zeus) se si vogliono trasportare auto o motoveicoli e raggiungere Favignana con circa 1 ora e mezza di navigazione.

Raggiungere Favignana in Auto
Partendo da Palermo si imbocca l’autostrada A29 e la si percorre fino all’uscita di Trapani (A29-dir). Una volta a Trapani si seguono le indicazioni per il porto.

Raggiungere Favignana in Nave
E’ possibile arrivare a Palermo via mare con traghetti della Tirrenia, Grandi Navi VelociSnav in partenza da Genova, Livorno e Napoli. Una volta giunti a Palermo, si prosegue in auto per il porto di Trapani o con i pullman della Segesta Autolinee, per poi imbarcarsi in aliscafo o in traghetto per le Egadi.

Raggiungere Favignana in Aereo
Se si vuole arrivare a Favignana in aereo si può atterrare presso i vicini scali di Trapani o Palermo con diverse compagnie quali Ryanair e Blu-Express. Una volta giunti all’aeroporto di Trapani Birgi (circa 20 km per il porto di Trapani) o a quello di Palermo Falcone-Borsellino (circa 90 km per il porto di Trapani) è possibile raggiungere il porto di Trapani con autobus di linea, taxi o navette private, queste ultime prenotabili tramite il nostro sito www.luxuryfavignana.com o compilando direttamente il modulo per la richiesta di un preventivo.

Raggiungere Favignana in Autobus
Gli autobus della Segesta Autolinee partono da Palermo centro ed effettuano fermata presso il porto di Trapani. Il viaggio dura circa due ore e le partenze sono di norma ogni ora.

articolo collegamenti tpRaggiungere Favignana in Barca
Coloro che viaggiano con la propria imbarcazione troveranno il punto di rifornimento carburante direttamente a Favignana. Il circolo nautico che gestisce il porto turistico mette a disposizione, nei suoi pontili galleggianti, acqua, luce, assistenza ormeggiatori e carburante.
Per chi possiede un piccolo natante è possibile ormeggiare presso il suggestivo porticciolo dei pescatori di Punta Lunga (37°55′,00 N – 12°19′,30 E). Lo scalo di Marettimo è fornito di pontili galleggianti con assistenza ormeggiatori, acqua e luce mentre a Levanzo si può scegliere di ormeggiare a Cala Dogana o di rimanere in rada.

Raggiungere Favignana in Elicottero

La tratta Trapani Birgi – Favignana è coperta inoltre dal collegamento in elicottero per un massimo di 5 persone, prenotabile anche esso tramite il nostro sito www.luxuryfavignana.com o compilando direttamente il modulo per la richiesta di un preventivo.